Pages

Compendio delle nuove avvertenze generali e metodologiche didattiche. Le avvertenze generali del bando MIUR del 26 febbraio 2016 svolte punto per punto



Anche nel bando del concorso a cattedre 2016 (G.U. 26 febbraio 2016, n. 16) le "Avvertenze generali" costituiscono parte integrante dei già vasti programmi di studio disciplinari. Quest'anno poi le "Avvertenze generali" sembrano avere una valenza maggiore, se è vero come il MIUR ha più volte annunciato che le prove di concorso, più che nozionistiche, saranno tese a valutare le competenze, oltre che disciplinari, anche culturali, professionali e soprattutto didattico-metodologiche dell'aspirante docente. Questo Compendio cerca allora di fornire a chi si prepara al concorso - e ha poco tempo per farlo - tutti i fondamenti delle discipline richieste dalle Avvertenze generali (psicologia, pedagogia, psicologia dell'età evolutiva, legislazione scolastica, normativa europea ecc.) comprese le metodologie didattiche, senza inutili approfondimenti accademici e digressioni teoriche e senza sovrabbondanza di nozioni giuridiche. Il Compendio si struttura in quattro parti, in cui si riprendono fedelmente tutti i punti delle "Avvertenze generali" così come da bando ufficiale. Per dare un'organizzazione logica e sistematica alla trattazione, non abbiamo seguito sempre l'ordine dei punti delle "Avvertenze". Una tavola sinottica introduttiva farà facilmente individuare i capitoli corrispondenti ai singoli punti delle "Avvertenze".


Goduto L'anteprima?



Bebadra Nayaka

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.